sabato 10 gennaio 2015

Scuola: dal 15 gennaio 2015 via alle iscrizioni on line


A partire dal 15 gennaio 2015 sarà possibile effettuare l'iscrizione on line alle classi prime per le scuole elementari, medie e superiori.
Ci sarà un mese di tempo per scegliere l'istituto preferito e le le domande arrivate per prime non avranno diritto di precedenza, quindi consigliamo di non collegarsi tutti nei primi giorni in quanto, oltre ad essere inutile, si rischia di mandare in tilt il sistema.Nella domanda sarà possibile effettuare una preferenza di scuola e fino a due alternative possibili nel caso l’eccesso di domande per l’istituto prescelto renda indispensabile smistare gli studenti.

COME PROCEDERE:
1) La registrazione richiede pochi minuti e deve essere effettuata da uno dei genitori munito di codice fiscale e di un indirizzo di posta elettronica valido.
2) Dopo aver fornito le vostre generalità riceverete una mail con le credenziali per accedere all'iscrizione vera e propria e il link da cliccare per poter convalidare l'iscrizione.
3) 
Quando il sistema avrà preso in esame la domanda, il genitore riceverà una mail in cui il Miur notifica che la domanda è stata presa in carico.
4) L'iter potrà considerarsi concluso solo quando s
i riceverà una comunicazione via mail contenente l’accettazione della domanda.

Per aiutare le famiglie a compiere la scelta giusta sul sito dedicato sono stati messi a disposizione diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita e video tutorial (www.iscrizioni.istruzione.it).
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì.
Per supportare l'attività dell'Urp, in occasione delle iscrizioni on line, è stato anche attivato un help desk che risponderà al numero
 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e aiuto. 

Nessun commento:

Posta un commento